Home Page  |  Press Area  |  Contatti

,

 
● #CittàdelLibro2017 ● Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo (Gianni Rodari) ● #CittàdelLibro2017 ● I Cammini dell'Uomo ●

Alessandro Rimassa – È facile cambiare l’Italia se sai come farlo

 

Informazioni Evento
Autore: Alessandro Rimassa
Libro: È facile cambiare l’Italia se sai come farlo
Editore: Hoepli
Data:
Domenica 14 Dicembre 2014 – Ore 18:30

Sala: Open Space V. Bodini
Dialoga con: Alessandro Delli Noci
Introduce: Alessandra Serio

 

alessandrorimassaBiografia

Alessandro Rimassa è direttore della Scuola di Comunicazione e Management di IED, l’Istituto Europeo di Design, firma la rubrica “Dizionario del mondo che cambia” su Donna Moderna, scrive di innovazione per Chefuturo! e di metodi del cambiamento per Huffington Post, partecipa a numerosi dibattiti pubblici e televisivi su lavoro, startup e giovani ed è autore di Generazione Mille Euro (Rizzoli), il libro che ha fatto scoprire al Paese i precari, l’assenza di meritocrazia e le pessime retribuzioni. Ha scritto anche Berlino Sono Io (Sonzogno, 2011) e Jobbing, la guida alle 100 professioni più nuove e più richieste (Sperling & Kupfer, 2009).

 

 

 

è facile cambiare l'italia se sai come farloDescrizione

Questo è un libro per cittadini attivi. Donne e uomini, di qualsiasi età, che vogliono agire in prima persona nel cambiamento del nostro Paese e del sistema sociale in cui viviamo.
Nella vita pubblica italiana si parla sempre e soltanto di idee, mai di metodi, utili a cambiare davvero. Questo libro nasce con l’intento di fornirne alcuni, sintetizzando esperienze che già avvengono.
In totale 10 capitoli che raccontano i 10 metodi da utilizzare, subito, per far ripartire l’Italia, ispirandosi ai principi del design thinking e della Terza Rivoluzione Industriale, cioè costruendo qualsiasi proposta in maniera progettuale per passare da una money-centered-economy a una humancentered-society.
L’essere umano, e quindi la capacità di disegnare soluzioni immedesimandosi in chi poi ne vivrà le conseguenze pratiche, torna al centro del sistema: condivisione, relazione ed empatia, assieme a trasparenza, merito e regole, rappresentano la bussola di un cambiamento socioculturale che è in atto.
Non si tratta di soluzioni programmatiche o proposte politiche, ma di metodi attuabili da qualsiasi persona, organizzazione, associazione, amministratore o partito: la razionalizzazione di molti modelli utilizzati oggi nella società, nella formazione, nelle aziende, nella rete che, se uniti insieme, possono lanciare la rivoluzione culturale di cui l’Italia ha estrema urgenza.



Fondazione
Trasparenza
Edizioni Passate
Come Raggiungerci
Press Area
Staff-Contatti


Fondazione Citta' del Libro Onlus -
P. Iva: 03666590751
Via San Giuseppe, 30 - 73012 Campi Salentina - LECCE
Tel. 0832.720687 - 0832.720688 - info@cittadellibro.net

Privacy e Note Legali  |  Sitemap XML

 

Seguici sui Social