Home Page  |  Press Area  |  Contatti

,

 
● #CittàdelLibro2017 ● Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo (Gianni Rodari) ● #CittàdelLibro2017 ● I Cammini dell'Uomo ●

Anna Maria Colaci – Rieducare: Eros e costumi in Terra d’Otranto

 

Informazioni Evento
Autore: Anna Maria Colaci
Libro: Rieducare: Eros e costumi in Terra d’Otranto
Editore: Milella
Data:
venerdì 12 Dicembre 2014 – Ore 17:30

Sala: Salotto Letterario
Dialoga con: Antonio Soleti (Direttore editoriale paisemiu.com)
Interviene: Carlo Alberto Augeri (docente di critica letteraria ed ermeneutica del testo Unisalento)

 

colaciBiografia

Anna Maria Colaci si laurea in Pedagogia, con una tesi sul ruolo del dirigente scolastico e sulla struttura modulare, con voti 110 e lode presso la Facoltà di Magistero dell’Università di Lecce. Dal 1997 svolge libera attività di ricerca presso la cattedra di Storia della Pedagogia della Facoltà di Scienza della Formazione dell’Università di Lecce.
Nel 1999 vince il Dottorato di ricerca con borsa di studio in “Progettazione e valutazione dei processi formativi” (unico corso di Dottorato di ricerca in discipline pedagogiche allora esistente in Puglia) presso l’Università di Bari con assegnazione presso la cattedra di Storia della Pedagogia della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Lecce.
Nell’a.a. 2005-2006 si iscrive al Corso di laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Chieti e supera esami con successo, nell’anno 2007-2008 si trasferisce al Corso di laurea in Psicologia clinica presso l’Università degli Studi dell’Aquila.
Partecipa al concorso ad un posto da Professore Associato presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bari, per il settore disciplinare M09Y – Storia della Pedagogia (attualmente M-PED/02 – Storia della Pedagogia). Il 26 gennaio la commissione preposta ritiene, all’unanimità, Anna Colaci idonea a svolgere il ruolo di studiosa di storia della pedagogia e delle istituzioni educative.
Dal 1° settembre del 2001 è Prof. di Storia della Pedagogia S.S.D. M-PED/02 e riceve altresì l’incarico di insegnamento a supplenza presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Lecce rispettivamente per:
Storia dell’educazione politica dall’a.a. 2001-2002 all’a.a. 2002-2003; Storia della scuola e delle istituzioni educative dall’a.a. 2001-2002 a tutt’oggi.

RIEDUCARE._EROS_E_COSTUMI_IN_TERRA_DOTRANTODescrizione

Il volume “Rieducare. Eros e costumi in Terra d’Otranto”, scaturisce dalla necessità di acquisire una conoscenza più specifica di un “fenomeno”, come quello della prostituzione del quale, ancora oggi, sebbene sia in forte espansione, non sempre si conoscono i retroscena di sofferenza, coercizione e solitudine propri di chi svolge il “mestiere più antico del mondo”. Questo primo volume affronta la realtà postribolare dell’Italia nel periodo tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento in Terra d’Otranto, dove, come in altre parti della Penisola, si è andati oltre l’ostentato perbenismo di facciata, evidenziando la presenza di coloro che, proprio con quell’attività, seppero comunicare momenti di calore affettivo e di gaiezza non sempre evasiva. L’analisi, interessando anche i temi del costume, dell’igiene, della rieducazione, approfondisce lo studio di quei testi che, dal punto di vista storico, etico, sociale, sanitario, si sono occupati delle molteplici cause del fenomeno della prostituzione. È stato poi esaminato il materiale d’archivio, dopo aver illustrato le disposizioni di carattere legale che si sono succedute nel tempo.



Fondazione
Trasparenza
Edizioni Passate
Come Raggiungerci
Press Area
Staff-Contatti


Fondazione Citta' del Libro Onlus -
P. Iva: 03666590751
Via San Giuseppe, 30 - 73012 Campi Salentina - LECCE
Tel. 0832.720687 - 0832.720688 - info@cittadellibro.net

Privacy e Note Legali  |  Sitemap XML

 

Seguici sui Social