Home Page  |  Press Area  |  Contatti

,

 
● #CittàdelLibro2017 ● Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo (Gianni Rodari) ● #CittàdelLibro2017 ● I Cammini dell'Uomo ●

Luca Blengino – Sfida al buio

 

Informazioni Evento
Autore: Luca Blengino
Libro: Sfida al buio
Editore: Einaudi Ragazzi
Data:
Giovedì 11 Dicembre 2014 – Ore 09:00

Sala: Auditorium Dante Alighieri
Dialoga con: Fabiana Pacella (Nuovo Quotidiano di Puglia)

 

luca blangino Biografia

Luca Blengino, classe 1978, dopo cinque anni di istituto magistrale rinuncia alla prospettiva dell’università per seguire la sua passione per la scrittura, e si iscrive alla Scuola Holden di Torino. Da allora lavora alla redazione del portale www.scuolaholden.it , in qualità di redattore e tutor on line. Intanto scrive: sceneggiature per cinema, racconti, pubblicità.
Dal 2002 lavora come sceneggiatore professionista nel campo del fumetto per il mercato francese, in qualità di soggettista, sceneggiatore e traduttore.
Nel 2006 ha pubblicato il suo primo romanzo, ‘Bonnie e Clyde, fino alla fine della strada’, per Bevivino Editore. Nel 2007 ha iniziato a pubblicare in Francia la serie ‘Flamingo’ per le Edizioni Delcourt. Oltre a scrivere fumetti, attualmente lavora come saggista per la DeAgostini Edizioni e come sceneggiatore di cartoon per la Ferrero.

 

sfida il buioDescrizione

Eric conosce il buio come le sue tasche. Ci vive dentro da dodici anni e sette mesi. Ovvero, da quando è nato. Cresce con le collezioni di minerali, i romanzi fantasy, una cotta micidiale per la ragazza dell’ultimo banco e il sogno di diventare giornalista. Cresce come tutti. Poi in classe arriva Carlo, un ragazzo immerso nel buio come lui. Eppure cosi diverso da lui, cosi aggressivo. Dal giorno dell’incidente che gli ha tolto la vista, Carlo è pieno di rabbia e di paura: ossessionato dal ricordo della vita di prima, che gli ritorna in sogno, e da una madre che proprio non riesce ad accettare l’accaduto e a riconsegnarlo pienamente alla sua vita di ragazzo, libero di correre, cadere e rialzarsi, di trovare la sua strada facendosi anche male. Quella che doveva diventare un’amicizia diventa invece una sfida. Sarà solo grazie a uno sport molto speciale, il torball, e a un allenatore altrettanto speciale, che i ragazzi potranno viverla fino in fondo, rispettando nuove regole e uscendo dagli schemi imposti da scuola e famiglia. Per capire infine che la sfida è la stessa per tutti noi, ed è spesso lo sport a insegnarcela: quella con se stessi, per superare le proprie difficoltà e i propri limiti.



Fondazione
Trasparenza
Edizioni Passate
Come Raggiungerci
Press Area
Staff-Contatti


Fondazione Citta' del Libro Onlus -
P. Iva: 03666590751
Via San Giuseppe, 30 - 73012 Campi Salentina - LECCE
Tel. 0832.720687 - 0832.720688 - info@cittadellibro.net

Privacy e Note Legali  |  Sitemap XML

 

Seguici sui Social