Home Page  |  Press Area  |  Contatti

,

 
● #CittàdelLibro2017 ● Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo (Gianni Rodari) ● #CittàdelLibro2017 ● I Cammini dell'Uomo ●

Maria Chiaia – Donne d’Italia

 

Informazioni Evento
Autore: Maria Chiaia
Libro: Donne d’Italia
Editore: Edizioni Studium
Data: domenica
14 Dicembre 2014 – Ore 11:00

Sala: Saletta Cultura
Dialoga con: Tonio Tondo

 

chiaiaBiografia

Maria Chiaia, già insegnante di lettere nei licei, è stata Presidente nazionale del Cif (1989-1998), responsabile italiana della Lobby Europea delle donne (1991-1994), membro della Commissione Nazionale Parità (1989-2000), coordinatrice del Gruppo Mulieris dignitatem presso la Cei (1991-2000). Ha curato numerose pubblicazioni, tra cui: Le donne per una cultura della vita; Le donne verso il terzo millennio; Il dolce canto del cuore. Donne mistiche da Hildegard a Simone Weil. in questa stessa collana ha pubblicato, nel 2009, il volume Sulle orme di Antigone. Emancipazione femminile e laicità cristiana.

 

 

donne d'italiaDescrizione

Il volume, dedicato alla storia del Centro italiano Femminile, una del- le principali associazioni dell’italia repubblicana, aggiunge una nuova tessera a quel mosaico di memorie collettive e individuali che hanno permesso alla narrazione storica di recuperare e salvaguardare un pa- trimonio di esperienze politiche e umane. la prima parte è dedicata a “i detti e i fatti” delle donne cattoliche, sullo sfondo degli eventi salienti della storia italiana e della Chiesa. l’italia repubblicana alla sua nascita ha trovato il supporto dell’associazionismo femminile di massa, decisivo per la ricostruzione del Paese e per l’evoluzione della condizione femminile che ha segnato lo sviluppo della società. la seconda parte raccoglie alcuni editoriali dell’autrice pubblicati sulla rivista del Cif «Cronache e opinioni», significativi per ricostruire la temperie degli anni novanta e la tessitura contraddittoria, e talora inquietante, di eventi che hanno caratterizzato il passaggio dalla prima alla seconda repubblica. di particolare interesse la testimonianza di due protagoniste della storia italiana, Tina Anselmi e Nilde Iotti, e le interviste a Marisa Rodano, Paola Gaiotti, Rosa Russo Iervolino, a conferma dell’intelligenza e della passione con cui le donne hanno conquistato i loro diritti. nel volume si confrontano periodizzazioni nazionali e internazionali, interne al Cif e ai movimenti femministi, si guarda alle forze politiche in campo, alle istituzioni, ai governi, alla Chiesa. È stato il desiderio di non rinunciare a pensare con simpatia e speranza alla forza evocatrice della storia che ha spinto l’autrice a voler recuperare la memoria di un cammino denso di impegno solidaristico e civile delle donne del Cif.



Fondazione
Trasparenza
Edizioni Passate
Come Raggiungerci
Press Area
Staff-Contatti


Fondazione Citta' del Libro Onlus -
P. Iva: 03666590751
Via San Giuseppe, 30 - 73012 Campi Salentina - LECCE
Tel. 0832.720687 - 0832.720688 - info@cittadellibro.net

Privacy e Note Legali  |  Sitemap XML

 

Seguici sui Social