Home Page  |  Press Area  |  Contatti

,

 
● #CittàdelLibro2017 ● Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo (Gianni Rodari) ● #CittàdelLibro2017 ● I Cammini dell'Uomo ●

Mimmo Pesare – Comunicare Lacan

Informazioni Evento
Autore: Mimmo Pesare
Libro: Comunicare Lacan
Editore: Mimesis
Data:
Sabato 14 Dicembre 2013 – Ore 17:00

Sala: Saletta Cultura
Dialoga con: 

pesareBiografia
Ricercatore presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università del Salento, dove insegna Psicopedagogia dei linguaggi comunicativi all’interno del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione. È coordinatore del Laboratorio di Studi Lacaniani del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo e co-fondatore della rivista Krill. Quadrimestrale sull’immaginario. La sua attività di ricerca e i suoi scritti ruotano attorno alla questione del soggetto nelle discipline psicopedagogiche e al rapporto tra la psicoanalisi e la filosofia contemporanea. Tra le sue pubblicazioni, la cura del libro Rifrazioni. Luoghi superstiti della postmodernità, La dimora dei luoghi e, con Mimesis, Abitare ed esistenza.

Descrizionecomunicare
Possiamo dire che negli ultimi anni si sia registrata una rinascita del pensiero di Lacan? Probabilmente sì. Il dibattito internazionale, la produzione editoriale e l’attualità di alcune questioni legate alla riflessione lacaniana darebbero questa impressione. Il pensiero di Lacan, a trent’anni dalla sua morte si sta ritagliando una dimensione di osservatorio privilegiato per quella che Foucault definiva l’ontologia dell’attualità e sembra prestarsi a essere utilizzato come una lente trasversale non solo per comprendere le dinamiche psichiche ma anche per decodificare i fenomeni sociali. La sua riflessione, alla luce delle modificazioni antropologiche dell’immaginario sociale, sembra aver riscattato una connotazione umanistica, oltre che clinica, per sottolineare come l’emergenza della singolarità del soggetto, centrale in Lacan, sia utile anche a delineare una teoria critica della società.



Fondazione
Trasparenza
Edizioni Passate
Come Raggiungerci
Press Area
Staff-Contatti


Fondazione Citta' del Libro Onlus -
P. Iva: 03666590751
Via San Giuseppe, 30 - 73012 Campi Salentina - LECCE
Tel. 0832.720687 - 0832.720688 - info@cittadellibro.net

Privacy e Note Legali  |  Sitemap XML

 

Seguici sui Social