Home Page  |  Press Area  |  Contatti

,

 
● #CittàdelLibro2017 ● Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo (Gianni Rodari) ● #CittàdelLibro2017 ● I Cammini dell'Uomo ●

Salvatore Inguscio & Emanuela Rossi – Parco Naturale Regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano. Un viaggio tra natura e storia

 

Informazioni Evento
Autore: Salvatore Inguscio & Emanuela Rossi
Libro: Parco Naturale Regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano
Editore: Stilo Editrice
Data: domenica 14 Dicembre 2014 – Ore 20:30

Sala: Salotto Letterario

 

Biografia

Emanuela Rossi è biologa, Salvatore Inguscio è naturalista, entrambi sono Guida Ambientale Escursionistica, Guida Turistica e biospeleologi. Hanno uno studio ambientale che si chiama ‘Avanguardie’, e Porto Selvaggio è il loro ‘ufficio’. Sono autori della prima guida sulle orchidee del Parco di Porto Selvaggio, opera realizzata in collaborazione con i professori Piero Medagli (Università del Salento) e Luciano Scarpina (ecologo e delegato LIPU per l’area jonica e salentina), dell’enciclopedia sulla fauna ipogea pugliese Animalia tenebrarum. Biospelologia pugliese e di una favola ‘scientificamente corretta’ intitolata Mi chiamo Terra.

porto selvaggioDescrizione

Il parco regionale naturale ‘Porto Selvaggio e Palude del Capitano’ è situato nel territorio del comune di Nardò (Lecce). Punteggiato da torri di avvistamento e difesa del XVI secolo, caratterizzato da masserie e ‘furnieddhri’, questo parco nasce dall’ampliamento del parco naturale attrezzato ‘Portoselvaggio – Torre Uluzzi’, primo parco istituito dalla Regione Puglia nel 1980.
Meta privilegiata durante l’estate per le sue acque cristalline, in ogni stagione il Parco offre nuove scoperte al visitatore: può essere attraversato a piedi e in bicicletta, per conoscere le scogliere, le fioriture, le sorgenti e tutto ciò che come uno scrigno custodisce, dalle testimonianze preistoriche e paleontologiche agli endemismi botanici e animali. Magari, se si è fotunati, si avrà anche l’occasione di incontrare l’aquila minore e il camaleonte.



Fondazione
Trasparenza
Edizioni Passate
Come Raggiungerci
Press Area
Staff-Contatti


Fondazione Citta' del Libro Onlus -
P. Iva: 03666590751
Via San Giuseppe, 30 - 73012 Campi Salentina - LECCE
Tel. 0832.720687 - 0832.720688 - info@cittadellibro.net

Privacy e Note Legali  |  Sitemap XML

 

Seguici sui Social