Home Page  |  Press Area  |  Contatti

,

 
● #CittàdelLibro2017 ● Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo (Gianni Rodari) ● #CittàdelLibro2017 ● I Cammini dell'Uomo ●

Tommaso Percivale – Ribelli in fuga

Informazioni Evento
Autore: Tmmaso Percivale
Libro: Ribelli in fuga
Editore: Einaudi Ragazzi
Data:
Sabato 14 Dicembre 2013 – Ore 10:00

Sala: Saletta Cultura
Dialoga con: Maria Teresa Capone

percivaleBiografia
Tommaso Percivale lavora da anni nell’editoria.
Hacker, appassionato di fumetto e tecnologie, creatore di board game, vive sulla cima di una collina isolato dal resto del mondo. Non possiede un televisore, ma riceve e analizza informazioni tramite la rete cercando di individuare la realtà dietro le notizie, proprio come i personaggi di uno dei suoi ultimi libri Typos 0.3. Rivelazione edito da Fanucci editore.
Nel 2013 ha visto la luce Ribelli in fuga pubblicato da Einaudi Ragazzi, un inno all’avventura, al coraggio e alla libertà di un gruppo di giovani scout che decide di non obbedire al fascismo e ai fascisti.

Descrizioneribelli
Gianni, silenzioso e assorto. La bella Ines, con la treccia corvina e gli occhi fieri. E poi Etta la piccolina, Andrea quello nuovo, e Ciccio, Filippo, Moreno… Sono gli scout di un paese italiano come tanti, ragazziche negli anni Venti del Novecento si dividono fra lavoro, scuola, escursioni, campi estivi. Conoscono le montagne come le loro tasche, crescono nei boschi, hanno dentro il valore della disciplina, del sacrificio per gli altri. Sanno cosa siano la lealtà, l’onore, il coraggio. O almeno credono di saperlo, finché in paese arriva il regime con i suoi sinistri rappresentanti. Mentre sovvertono l’ordine della comunità, i nuovi venuti si riempiono la bocca delle stesse parole: lealtà, onore, disciplina… Ma sembrano così distanti dai valori su cui gli scout hanno giurato. Manca un ingrediente essenziale: la libertà. E Gianni, Ines e Andrea decidono di prendersela, con una fuga sulle montagne, che difenderanno a rischio della vita.



Fondazione
Trasparenza
Edizioni Passate
Come Raggiungerci
Press Area
Staff-Contatti


Fondazione Citta' del Libro Onlus -
P. Iva: 03666590751
Via San Giuseppe, 30 - 73012 Campi Salentina - LECCE
Tel. 0832.720687 - 0832.720688 - info@cittadellibro.net

Privacy e Note Legali  |  Sitemap XML

 

Seguici sui Social