Home Page  |  Press Area  |  Contatti

,

 
● #CittàdelLibro2017 ● Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo (Gianni Rodari) ● #CittàdelLibro2017 ● I Cammini dell'Uomo ●

Ubaldo Villani Lubelli – Enigma #Merkel. In Europa il potere è donna

Informazioni Evento
Autore: Ubaldo Villani Lubelli
Libro: Enigma #Merkel. In Europa il potere è donna
Editore: GogoWare
Data:
Domenica 15 Dicembre 2013 – Ore 20:00

Sala: Saletta Cultura
Dialoga con: Dimitri Deliolanes – Anna Paola Concia – Mario Mancini

foto(1)Biografia
Ubaldo Villani-Lubelli classe 1978, ricercatore, saggista e blogger esperto di politica e cultura tedesche. Ha conseguito una laurea e un dottorato di ricerca in filosofia tedesca. Ha vissuto in diverse città della Germania. Scrive per numerose testate online e cartacee tra cui “Longitude”, “Succede Oggi”, “Full Politic” e “The Post Internazionale”. Ha un blog di approfondimento politico e culturale sulla Germania molto seguito in Italia e all’estero: Potsdamer Platz. Enigma #merkel è il suo secondo ebook, il primo è stato Piratenpartei. I Pirati all’arrembaggio del Bundestag. Attualmente è assegnista di ricerca in Storia delle Istituzioni Politiche e Parlamentari alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Salento e Consigliere di Amministrazione dell’Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce.

Descrizionemerkel_cov_2500.225x225-75
Come si spiega il discusso stile di Angela Merkel con il suo enorme successo? Com’è arrivata al vertice della CDU, della Germania e dell’Europa? E perché è considerata la donna più potente del mondo? Insomma: chi è Angela Merkel?
A tutte queste domande non c’è una sola risposta. Solo ripercorrendo la formazione e la carriera politica della Cancelliera e ricostruendo la genesi di alcune sue decisioni, possiamo cercare di comprendere meglio la personalità politica più amata e odiata, popolare e discussa in Europa. Paul Feyerabend diceva che “le persone intelligenti non si appoggiano a criteri, regole, metodi. Sono opportunisti, vale a dire utilizzano ogni strumento spirituale e materiale che in una determinata situazione sembra condurre più agevolmente all’obiettivo”, una perfetta descrizione ex post di Angela Merkel.
Con questo avvincente ebook, che si legge come fosse un romanzo breve, l’autore delinea la Merkel segreta che il lettore italiano conosce ancora poco, ma che condiziona molte scelte dei governi italiani. Non è un’analisi politico-economica dell’azione dei governi Merkel, ma è il tentativo di presentare un breve profilo politico e umano di una donna il cui successo resta, ancora oggi, un enigma.



Fondazione
Trasparenza
Edizioni Passate
Come Raggiungerci
Press Area
Staff-Contatti


Fondazione Citta' del Libro Onlus -
P. Iva: 03666590751
Via San Giuseppe, 30 - 73012 Campi Salentina - LECCE
Tel. 0832.720687 - 0832.720688 - info@cittadellibro.net

Privacy e Note Legali  |  Sitemap XML

 

Seguici sui Social