Home Page  |  Press Area  |  Contatti

,

 
● #CittàdelLibro2017 ● Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo (Gianni Rodari) ● #CittàdelLibro2017 ● I Cammini dell'Uomo ●

CINE-LAB

Ecologico International Film Festival 2014

Programmazione incontri scuole:

Giovedì 11 dicembre

Da cosa (ri)nasce cosa“: spunti per imparare la filosofia delle 4 R: riduco, riciclo, riuso, ri-creo

a cura di Green Cross Italia

Green Cross Italia vuole promuove la sensibilizzazione dei giovani alle tematiche ambientali, facendo acquisire loro competenze e conoscenze traducibili in nuove capacità comportamentali, più consapevoli e responsabili.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di insegnare e divulgare un nuovo modo di porsi, non più repressivo, sfruttatore e dominatore nei confronti del Territorio, ma in armonia con gli altri esseri viventi e con le risorse, coscienti del fatto che non rispettare l’ambiente equivale a non tutelare noi stessi.

ore 09 – 10     Cortometraggio Scuole Primarie

ore 10 – 11      Cortometraggio Scuole Secondarie di I grado

ore 11 – 12      Cortometraggio Scuole Secondarie di II grado

con la partecipazione di Marco Gisotti Direttore di Green Drop Award
orizzontale

Venerdì 12 dicembre

Il Bullismo e il Doping sono due facce della stessa medaglia, colpiscono i giovani e li deviano da comportamenti sani e naturali.

a cura di Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping

Presentazione dell’iniziativa “Valori in movimento”, concorso ideato e promosso dalla Direzione Generale per il Personale Scolastico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e dall’Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping (ONBD), con la collaborazione del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), dell’Ecologico International Film Festival (EIFF) e di RAI GULP.

Il contest, alla sua prima edizione e rivolto ai docenti ed agli alunni delle Scuole Italiane di ogni ordine e grado, è finalizzato allo svolgimento di attività didattiche volte a prevenire e contrastare i fenomeni sociali del Bullismo giovanile e del Doping, che costituiscono fattori di condizionamento del comportamento e dello stile di vita dei giovani.

Gli alunni e i docenti, attraverso la visione di alcuni video presentati al concorso, potranno analizzare i valori fondanti la cultura motoria e sportiva e riconoscerli quali fattori di partecipazione alla vita sociale, di tolleranza, di accettazione delle differenze e di rispetto delle regole, di contrasto al bullismo oltre che fonte di benessere psicofisico e di realizzazione personale.

Ospite d’ onore: Luca Massaccesi. L’olimpionico si confronterà con i giovani portando a tutti il messaggio positivo di una vita di sport all’insegna dei valori autentici contro il bullismo!

 

ore 09 – 10     Cortometraggio Scuole Primarie

ore 10 – 11      Cortometraggio Scuole Secondarie di I grado

orizzontale

Sabato 13 dicembre


Il Bullismo e il Doping sono due facce della stessa medaglia, colpiscono i giovani e li deviano da comportamenti sani e naturali.

a cura di Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping

L’Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping vuole dare un contributo ai giovani con l’esempio e l’immagine dei CAMPIONI OLIMPICI, modelli di vita e di successo senza scorciatoie e prevaricazioni, che rappresentano un punto di riferimento e di arrivo importante per molti ragazzi.

Il racconto delle loro esperienze nelle scuole porta a far riconoscere l’importanza del “credere in se stessi” e ad assumere consapevolezza dell’impegno e del sacrificio necessari per realizzare i propri sogni.

L’obiettivo è quello di contrastare qualsivoglia forma di violenza e di Bullismo nelle scuole e di diffondere la cultura della corretta pratica sportiva in netta contrapposizione ai fenomeni degenerativi dello Sport, conseguenti al perseguimento del successo a qualsiasi prezzo.

Un campione olimpico si confronterà con i giovani portando a tutti il messaggio positivo di una vita di sport all’insegna dei valori autentici contro il doping!

 

ore 09.00 – 10.30       Cortometraggio e incontro con campione olimpico Scuole Secondarie di I grado

ore 10.30 – 12.00        Cortometraggio e incontro con campione olimpico Scuole Secondarie di II grado



Fondazione
Trasparenza
Edizioni Passate
Come Raggiungerci
Press Area
Staff-Contatti


Fondazione Citta' del Libro Onlus -
P. Iva: 03666590751
Via San Giuseppe, 30 - 73012 Campi Salentina - LECCE
Tel. 0832.720687 - 0832.720688 - info@cittadellibro.net

Privacy e Note Legali  |  Sitemap XML

 

Seguici sui Social