23/11/2017
19:00

Costituzione, Bibbia e Corano

lettura di brani interpretati dai rifugiati e richiedenti asilo

a cura di Serena Tondo

All’interno della Chiesa S. Maria delle Grazie (Chiesa Madre) di Campi Salentina persone rifugiate, richiedenti asilo e protezione internazionale, politici, appassionati poesia e letteratura, leggeranno una selezione di brani tratti dalla Costituzione della Repubblica Italiana, dall’Antico e Nuovo Testamento e dal Corano. La selezione e cura dei testi e la preparazione della performance sono a cura dell’attrice e formatrice Serena Tondo.

Non c’è dialogo senza ascolto. Non c’è ascolto senza apertura verso gli altri, verso ciò che non siamo, verso il diverso. È questo il messaggio che vogliamo lanciare con una serie di letture di brevi passi tratti dalla Bibbia, dal Corano e dalla Costituzione Italiana letti da un gruppo di ragazzi e ragazze provenienti dall’Italia e da vari Paesi dell’ Africa. L’iniziativa nasce in collaborazione con “ Casa Francesco”,Centro di Temporanea Permanenza per Richiedenti Protezione Internazionale della Fondazione Emmanuel e non crediamo ci possa essere modo migliore per aprire questa edizione della “Città del Libro” dedicata al Mediterraneo affinché sia veramente un mare in cui i popoli si incontrano.

Lettori: Youssouph, Alessia, Elena, John, Philip, Serena, Stefania, Adama ., Victoria, Alamgir, Alessandro, Mamadou e Oda.