Home Page  |  Press Area  |  Contatti

,

 
● #CittàdelLibro2017 ● Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo (Gianni Rodari) ● #CittàdelLibro2017 ● I Cammini dell'Uomo ●

BANDO DI CONCORSO “PREMIO CAMPI SALENTINA” PER LE MIGLIORI TESI DI LAUREA E PER LA MIGLIORE MONOGRAFIA EDITA SULL’OPERA DI CARMELO BENE

CARMELO-BENE-Prof_-Egidio-ZACHEO-1Nel mese di marzo l’amministrazione comunale di Campi Salentina si è riunita nella sede comunale, per deliberare sull’istituzione di un bando di concorso molto importante.

“Premio Campi Salentina per le migliori tesi di laurea e per la migliore monografia edita sull’opera di Carmelo Bene”, è il titolo del concorso che avrà inizio nell’anno corrente e assumerà cadenza annuale.

L’iniziativa vuole dare l’impulso allo studio e l’approfondimento dell’opera artistica del regista, drammaturgo, scrittore e poeta nativo di Campi Salentina. Chi lo ha conosciuto lo descrive come un bambino timido e taciturno, cresciuto nel paesino di provincia intorno agli anni 40 , sottoposto ad una educazione rigidamente religiosa, religiosità che in età più matura ha respinto, rivelando man mano una natura dirompente eccessiva ed anticonformista, portata alla luce proprio dalle molteplici sfaccettature del suo ingegno artistico.
Una figura controversa e problematica quella di Carmelo Bene che ha diviso la critica del 900: considerato da alcuni un folle arrogante e “massacratore testi”, per altri ,uno degli attori più grandi del Novecento.
Allo scopo di suscitare maggior interesse per l’attività dell’astista campioto, sarà premiata la miglior tesi di laurea, triennale o magistrale, e la miglior monografia edita dedicata allo sviluppo e all’approfondimento di tematiche connesse all’attività teatrale, cinematografica e letteraria di Carmelo Bene.
La città di Campi Salentina premierà i vincitori con un riconoscimento pubblico e l’assegnazione di un contributo in denaro. Possono partecipare i laureati che avranno discusso la tesi e conseguito la laurea in Italia nel periodo dal 1.1.2014 al 31.5.2017.
Per i dettagli, potrete scaricare il bando Cliccando qui



Fondazione
Trasparenza
Edizioni Passate
Come Raggiungerci
Press Area
Staff-Contatti


Fondazione Citta' del Libro Onlus -
P. Iva: 03666590751
Via San Giuseppe, 30 - 73012 Campi Salentina - LECCE
Tel. 0832.720687 - 0832.720688 - info@cittadellibro.net

Privacy e Note Legali  |  Sitemap XML

 

Seguici sui Social